LA CAMPAGNA “ARIANOVA”. DANNI ALLA SALUTE DA INQUINAMENTO ATMOSFERICO E CAMBIAMENTI CLIMATICI
20/02/2022-31/12/2022
FAD ASINCRONA
N.10 CREDITI ECM
Aut.Min.n. 1809-343609 – Evento C0677
I fattori ambientali ed in particolare la qualità dell’area sono responsabili di oltre il 20% delle malattie (dati OMS). Il livello di inquinamento dell’aria, delle acque e del suolo è dunque una questione tutt’altro che trascurabile, soprattutto se si considera il ‘dettaglio’ che l’essere umano è profondamente legato al proprio habitat, e ne subisce gli effetti. L’azione dell’uomo sulla natura è diventato eccessivamente invasiva, al punto da aver modificato in maniera drastica l’equilibrio dell’ambiente, e da avere dato inizio ad una nuova era: l’antropocene.
Inquinamento ed effetto serra provocano una serie di patologie che colpiscono non solo l’ apparato respiratorio, ma anche l’apparato cardiovascolare, il sistema immunitario, il sistema endocrino e quello nervoso. I decessi dovuti all’inquinamento ambientale sono milioni all’anno.
Abbiamo ancora la possibilità di porre rimedio a questa situazione ed ognuno di noi può e deve fare qualcosa. Cominciamo con la qualità dell’aria, impegnandoci tutti a migliorarla con comportamenti virtuosi. Sensibilizziamo tutte le persone perché il pianeta ci appartiene e dipende da noi ora più che mai preservarlo per le future generazioni
Responsabili scientifici: dr. Franco Bergesio – dr. Giuseppe Curciarello
24 marzo 2022