Giovedì 23 novembre 2023 alle ore 21, in via dell’ Oriuolo 24, Firenze
Per lo streaming su You Tube, clicca qui
Riccardo Manzotti e Simone Rossi, presentano e commentano il loro libro, IO & IA Mente Cervello e GPT, uscito questa estate per Rubbettino Editore.
Per Caffè Scienza, modera Walter Borsini
Simone Rossi è professore di neurologia all’ Università di Siena, e dirige il Si-BIN Lab (Siena Brain Investigatione & neuromodulation). Esperto di studi funzionali sul cervello, in particolare delle metodiche di stimolazione transcranica, ha già tenuto un caffè Scienza ispirato al suo libro (Il cervello Elettrico. Le sfide della neuromodulazione) a maggio 2021.
Riccardo Manzotti è filosofo e ingegnere, professore di Filosofia teoretica all’ Università IULM di Milano. Si occupa di coscienza e di Intelligenza artificiale, psicologia dell’ arte e stati allucinatori. Le sue idee (una visione naturalistica della mente, come lui stesso sostiene) sono piuttosto radicali, discutibili ma mind-opening. Esse sono state espresse nel libro La mente allargata. Perchè la coscienza e il mondo sono la stessa cosa.
L’evento copre un tema di grandissima attualità, e lo fa da una prospettiva doppia, quella della strana coppia (un filosofo e un neurofisiologo che si sono messi insieme per scriverlo).
Il tema è quello dell’ intelligenza artificiale e del suo rapporto con gli esseri umani.
Quanto somiglia l’ intelligenza artificiale al funzionamento del cervello umano , in particolare del linguaggio? perché capire come funziona IA può aiutarci a comprendere meglio come funziona il cervello, e perché l’ intelligenza artificiale viene costruita ad imitazione dei circuiti neurali? la IA ha un IO, sente , è cosciente , è creativa oppure no? e, se ancora non ha queste qualità, potrà averle in futuro, visto che è certo un enorme potenziamento di queste macchine e dei loro algoritmi nel giro di pochi anni?
Di questo ed altro ancora si potrà conversare e chiedere agli esperti al Caffè Scienza IO & IA Mente Cervello e GPT di giovedì 23 novembre 2023, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze.
15 novembre 2023